Aggiungi alla Whislist

PROPRIETà AGGIUNTA ALLA WHISHLIST

Ricordate di effettuare il login per evitare di perdere i dati non salvati.

Email
Contatta Romolini Immobiliare

AZIENDA VITIVINICOLA IN VENDITA IN FRIULI-VENEZIA GIULIA, VIGNETI PROSECCO


Sulle rive del fiume Tagliamento, in provincia di Pordenone nel Friuli-Venezia Giulia, troviamo questa splendida tenuta di 108 ettari. Una bellissima villa padronale del Settecento costituisce il cuore della proprietà che ospita al momento un’attività ricettiva di alto livello.

La porzione più interessante della proprietà è sicuramente il vigneto Prosecco (19,4 ha) che permette di raccogliere ogni anno circa 3.640 quintali di uva. Questo significa che, considerata la massima resa di uva in vino consentita dal disciplinare per il Prosecco DOC (75%), in presenza di una cantina si potrebbero produrre ogni anno fino a 360.000 bottiglie di vino.

La tenuta è attualmente in funzione come attività ricettiva, grazie alle numerose camere disponibili, ed è la location ideale per eventi come matrimoni, meeting e riunioni di lavoro. Il vigneto è attualmente produttivo e l’uva raccolta permette di produrre un eccellente Prosecco.

I molti edifici della tenuta, inoltre, potrebbero essere ristrutturati andando ad aumentare ulteriormente il numero di camere disponibili per gli ospiti. I vigneti della proprietà potrebbero anche fungere da percorso didattico per i villeggianti, che potrebbero sperimentare in prima persona i processi di allevamento e raccolta dell’uva. Stesso discorso vale per il vecchio mulino, che conserva ancora tutti i macchinari originali (a eccezione delle ruote esterne): l’edificio potrebbe essere ristrutturato e convertito in un piccolo museo della vita contadina nel Friuli-Venezia Giulia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per ricevere in tempo reale tutte le nuove proposte di Romolini Immobiliare.