Enna
ENNA: VILLE, CASALI E AGRITURISMI IN VENDITA, SICILIA
Il primo nucleo di Enna risale sicuramente al periodo pre-greco (come testimonia il nome Henna, di chiara natura preindoeuropea e ancora oggi privo di un significato accertato). Con i greci il centro divenne una vera e propria città, famosa in tutta la Sicilia per il culto di Demetra. Nel medioevo, la città passò in sequenza nelle mani di bizantini (Ἔννα), arabi (Qars Yanna) e normanni (Castrum Ioannes, da cui il toponimo Castrogiovanni in uso fino al 1927) e ognuno di questi dominatori ha lasciato tracce del proprio passaggio.
La città vanta quindi un immenso patrimonio artistico-culturale, a partire dall'architettura civile (Palazzo Varisano, Palazzo Pollicarini), passando per quella militare (Castello di Lombardia, Torre di Federico II) e arrivando a quella religiosa (il Duomo, la Chiesa dello Spirito Santo e il Santuario di Papardura).
In questa splendida e millenaria città, Romolini Immobiliare offre una selezione di ville di pregio, aziende agricole, appartamenti storici e castelli in vendita.
Se non avete trovato quello che cercavate, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra NEWSLETTER e sarete contattati non appena sarà disponibile una proprietà adatta alle vostre esigenze.
Per un contatto diretto:
(+39) 0575 788 948
info@romolini.com